È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'angolo delle Ricette

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2007 15:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 37
Città: VERCELLI
Età: 45
Sesso: Femminile
12/08/2007 14:34

Qui potremo inserire le ghiotte ricettine per i nostri piccini!


OFFLINE
Post: 37
Città: VERCELLI
Età: 45
Sesso: Femminile
12/08/2007 15:22

Preparazione del brodo vegetale

Ingredienti: 100gr di patate + 100gr di carote + 100 gr di zucchine
poi piano piano in aggiunta le altre verdure.

Preparazione: pelare le verdure, tagliare il tutto e porre i grossi pezzi dei prodotti in pentola. Aggiungere un litro di acqua e far bollire a fuoco lento per circa 50 minuti.
Non si deve mai aggiungere sale al brodino.
Vi rimarranno circa 200 ml di brodo dopo la bollitura

Dopo la prima settimana in cui si proverà con il solo brodo,aggiungere anche il passato di verdura,lentamente in moderate quantità!



OFFLINE
Post: 37
Città: VERCELLI
Età: 45
Sesso: Femminile
12/08/2007 15:29

Crema di pollo
Lessate 60/70 g di petto di pollo e mezza patata. Filtrate il brodo, fatelo raffreddare in frigo e sgrassatelo. Frullate il pollo e la patata e aggiungeteli a 250 g di brodo. Condite con un cucchiaio di parmigiano.


Crema di piselli
Cuocete in mezzo litro d’acqua 50 g di pisellini dei più teneri con uno spicchio di cipolla e una patata novella o comunque piccola. Passate le verdure e unite 200 g circa del brodo di cottura. Se preferite usare creme istantanee potete eliminare la patata e unire semolino o altro dopo aver portato a bollore la minestra già passata.

Crema al finocchio
Togliete ad un finocchio tondo le foglie più esterne e più dure. Tagliatelo a spicchi, lavatelo e cuocetelo a vapore fino a renderlo tenero, ma senza farlo disfare. Passatelo al passaverdura raccogliendolo in una casseruola, unite 250 g di brodo vegetale, portate ad ebollizione e versate a pioggia qualche cucchiaio di crema di cereali istantanea. Mescolate bene fuori dal fuoco. Condite con un cucchiaio di parmigiano o un filo d’olio extravergine.

Riso e latte con zucca
Cuocete 80 g di polpa di zucca in 200 ml d’acqua (circa un bicchiere), per dieci minuti. Scolate la zucca e frullatela. Aggiungete al purè mezzo bicchiere di latte caldo, portate a bollore e stemperatevi qualche cucchiaio di crema di riso istantanea. Condite con un cucchiaio di parmigiano.Per i bimbi più grandi si può usare il riso appositamente studiato per lo svezzamento o del semplice riso per minestre. In tal caso aggiungete un po’ più latte perché per cuocere il riso ha bisogno di più liquido.

Brodo di carne
Non che sia una ricetta nuova, ma spesso viene trascurato rispetto a quello vegetale. Mettete in una casseruola 100/150 g di carne di manzo o di pollo della più magra. Coprite con mezzo litro abbondante di acqua fredda e portate a bollore. Aggiungete una carota e un gambo di sedano tagliati a pezzetti. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 2 ore. Fate raffreddare e filatrate. La carne non potrà essere utilizzata per l’alimentazione del bambino. Passate il brodo in frigo, quindi togliete con la schiumarola i pezzi di grasso che si saranno solidificati in superficie. In questo modo il brodo sarà ben sgrassato e potrà essere utilizzato fin dai 6 mesi.

[G}Crema di carote
Scaldate due mestoli di brodo vegetale. Aggiungete due carote lessate o cotte al vapore e frullate. Portate a bollore e versatevi la quantità di crema di riso necessaria per raggiungere la consistenza che preferite. Mescolate bene e condite con un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano.

Crema di riso con zucca e carne
Scaldate 200 g circa di brodo di carne e stemperatevi qualche cucchiaio di crema di riso. Aggiungete 2 cucchiai di zucca lessata o cotta al vapore e frullata, un cucchiaio di parmigiano, un filo d’olio e mezzo omogeneizzato di carne a vostra scelta.

Crema di zucchino e patata
Lessate una zucchina dolce e tenera con una patata piccola. Passate il tutto e unite 250 g circa di brodo vegetale. Portate a bollore e stemperatevi la crema di riso o il semolino. Condite con un filo d’olio extravergine e un cucchiaio di parmigiano. Se usate una patata un po’ più grande potrete evitare di aggiungere le creme istantanee.

Pastina con verdure e prosciutto
In mezzo litro d’acqua cuocete mezza patata pelata, mezza carota, mezza zucchina, un pezzetto di sedano. Dopo un ora scolare le verdure e tenere da parte 250 g di brodo. Passate le verdure e mettetene tre cucchiai nel piatto. Aggiungete un cucchiaio di latte e mezzo omogeneizzato diprosciutto. Cuocete la pastina a vostra scelta nel brodo, scolatela amalgamatela al composto preparato e conditela con un filo d’olio e un cucchiaino di parmigiano. Per i bimbi un po’ più grandi cuocete le verdure già grattugiate insieme alla pasta e usate 50 g di prosciutto tritato al posto dell’omogeneizzato.

Semolino con pollo
Cuocete a vapore e frullate 60 g. circa di petto di pollo, mettetelo in un pentolino con 200 ml di brodo di carne sgrassato. Portate ad ebollizione e stemperatevi il semolino precotto fino a raggiungere la consistenza preferita. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di parmigiano.

Prima pastina al ragù
Il primo ragù potete prepararlo semplicemente mescolando due cucchiai di salsa di pomodoro con mezzo vasetto di omogeneizzato di carne a vostra scelta. Oppure potete scegliere anche tra queste altre due varianti: cuocete 50 g di carne magra di vitello o di pollo a vapore insieme a qualche pezzetto di carota, cipolla e sedano, frullate il tutto e poi unitelo alla salsa di pomodoro. Mettete in un pentolino due pomodori maturi, pelato e privato di semi, tagliato a pezzi, con un pezzetto di carota, un pezzetto di sedano, uno spicchietto di cipolla, 50 g di carne magra di vitello o pollo, una foglia di basilico e due cucchiai di acqua. Fate cuocere il tutto con il coperchio stando attente che non si asciughi (in tal caso aggiungete un po’ di acqua o di brodo) e frullate. Potrà bastare per due volte o più. Cuocete la pastina, conditela con un po’ di ragù, un cucchiaio di parmigiano e un filo di olio extravergine.

Pasta alle zucchine
Ingredienti: una piccola zucchina, 2 cucchiai di pastina tipo stelline, 30 gr. di parmigiano, brodo di verdure, olio extravergine di oliva
Fare bollire la zucchina nel brodo di verdure, quindi schiacciarla con la forchetta. A parte cuocere la pastina, scolarla e mischiare il tutto! Spolverare col parmigiano e condire con l'olio

Risottino con piselli e prosciutto:
Lo si prepara come il nostro risotto: 4-5 bacelli di piselli freschi, una fetta di prosciutto cotto o crudo a pezzettini. Lessare i piselli con poca acqua, poi si aggiungono il prosciutto e il riso. Si fa tostare e poi si aggiunge brodo vegetale o di carne fino a cottura. Per mantecare al posto del burro parmigiano e un pò di robiola... Buono davvero.

Carbonara vegetale
Fate bollire in un pentolino d’acqua bollente mezza zucchina grattugiata per qualche minuto, aggiungete 20 g di fili d’angelo e portate a cottura. Scolate e travasate tutto in un padellino antiaderente con qualche goccia d’olio. A parte sbattere un uovo (o un tuorlo) con qualche cucchiaio di latte, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di prezzemolo tritato. Versate nel padellino, fate rapprendere l’uovo sul fuoco mescolandolo alla pastina e servite.
[Modificato da Deb_Lory_Vale 12/08/2007 15:35]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com